Le Energie Rinnovabili sono tutte quelle che derivano da fonti che possono essere considerate inesauribili. Il loro sfruttamento non fa diminuire la loro entità in quanto si rinnovano continuamente.
Fotovoltaico, Solare Termico, Eolico, Biomassa, Bioedilizia ne sono degli esempi.
I giacimenti di combustibili fossili sono uno dei piu importanti serbatoi di idrocarburi del pianeta, dove ne sono immagazzinati oltre 2.000 miliardi di tonnellate. Ogni volta che un combustibile fossile viene estratto e bruciato per produrre energia, si estrae carbonio dal sottosuolo e lo si immette nell’atmosfera sotto forma di anidride carbonica. L’anidride carbonica e uno dei principali responsabili dell’effetto serra, che sta provocando l’innalzamento della temperatura del pianeta.
Di conseguenza, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili è sempre più una scelta non solo politica ma etica. In un mondo con una società globalizzata che si è spinta all’estremo delle capacità dei propri sistemi economici, dimostrando i limiti del propri “modelli di sviluppo” basati sull’incremento continuo della capacità produttiva, ricercando ricchezza nell’aumento incontrollato ed irrazionale della produzione, nello spreco e nel consumismo a danno del pianeta che lo ospita e degli altri esseri viventi, rischia di innescare un processo irreversibile che porterà al collasso del “Sistema Mondo” sotto tutti i punti di vista e a vantaggio di nessuno!
L’incremento incontrollato della produzione, la trasformazione negli anni delle nostre abitudini di vita, l’innovazione tecnologica ed il consumismo hanno reso le risorse energetiche un elemento allo stesso tempo essenziale, insufficiente e per questo, sempre più oneroso. Essendo poi per la stragrande maggioranza ancora oggi di provenienza carbonfossile, l’incremento costante ed incontrollato del loro utilizzo continua ad avere effetti esponenzialmente dannosi per l’ambiente.